La Fondazione per il Restauro della Caserma della Guardia Svizzera Pontificia in Vaticano è stata creata a Soletta nell'autunno 2016. Il suo unico obiettivo è il rinnovo degli edifici delle caserme e delle altre infrastrutture della guardia. La Fondazione è sotto il controllo della Confederazione e del Cantone di Soletta. Con il suo scopo pubblico e caritatevole, il suo status di fondazione esente da imposte è riconosciuto. Al raggiungimento del suo scopo (o in caso di cessazione del progetto), la Fondazione per il restauro della caserma verrà sciolta; il suo patrimonio rimanente verrà trasferito alla Fondazione della Guardia Svizzera Pontificia.
Il progetto di ristrutturazione della caserma della guardia include i tre edifici della caserma attuale. Attualmente, due edifici sono utilizzati come alloggi per le truppe di guardie non sposate e per la mensa. Il terzo ospita il comando e le famiglie delle guardie. Gli edifici sono stati costruiti nel XIX secolo. Da allora non è stata effettuata quasi nessuna ristrutturazione; per cui l'isolamento insufficiente e la cattiva struttura dell'edificio causano importanti costi di manutenzione.
La Fondazione per il Rinnovo della Caserma della Guardia Svizzera Pontificia del Vaticano, presieduta da Jean-Pierre Roth, ex presidente della Banca nazionale svizzera, potrà contare sul sostegno dell'ex Consigliera federale Doris Leuthard, che presiederà il Comitato di Patronato in Svizzera, responsabile della ricerca di fondi per il rinnovo della caserma della Guardia Svizzera Pontificia.
La caserma della Guardia Svizzera, costruita nel XIX secolo, è fatiscente ed è stata costruita con mate- riali di scarsa qualità. Inoltre, non è conforme alle norme ambientali vigenti. In più, gli edifici non offrono più lo spazio necessario per l'alloggio delle guardie e delle loro famiglie. Una semplice ristrut- turazione non è possibile. In coordinamento con le Autorità vaticane, la Fondazione ha incaricato lo studio di architettura ticinese Durisch+Nolli di realizzare un progetto preliminare di ricostruzione.
Fondazione per il Restauro della Caserma della Guardia Svizzera Pontificiadel Vaticano
Ufficio:
Susanne Hostettler-Birrer
Holeeweg 18
CH-4123 AllschwilPh +41 (0)32 621 10 10
Mail: info(at)kasernenstiftung-schweizergarde.ch
Website: www.kasernenstiftung-schweizergarde.chRichieste dei media
mailto:medien@kasernenstiftung-schweizergarde.ch
Banca:
IBAN CH06 0027 9279 3181 5201 J (CHF)
IBAN CH29 0027 9279 3181 5260 A (USD)
IBAN CH60 0027 9279 3181 5261 V (EUR)