Nel 2000 è stata fondata a Friburgo (Svizzera) la Fondazione de la Guardia per sostenere la sopravvivenza a lungo termine della Guardia. La fondazione ha lo scopo di sostenere finanziariamente, materialmente e socialmente la Guardia Svizzera e le sue guardie. In questa situazione rientrano le seguenti priorità:
Per raggiungere questi obiettivi, il Consiglio di fondazione è composto di personalità della Chiesa, della scienza, della politica, dell'economia e dell'esercito. La presidenza spetta alla ex consigliera federale Ruth Metzler-Arnold. Il presidente della Conferenza episcopale svizzera e il comandante della guardia sono membri del Consiglio di fondazione in virtù del loro mandato. Il Consiglio di fondazione collabora strettamente con il comando della Pontificia Guardia Svizzera. Il compito del Consiglio di fondazione è quello di esaminare e approvare la fattibilità finanziaria delle singole richieste di contributo del Comando delle guardie. Per trovare i mezzi finanziari necessari, la Fondazione realizza campagne di raccolte fondi generali e speciali. La Fondazione riferisce alle autorità di vigilanza della Confederazione Svizzera e del Cantone di Friburgo. Lo status di fondazione d’interesse pubblico è stato ufficialmente riconosciuto.
La Fondazione sostiene la Guardia pontificia svizzera con un contributo annuo di circa CHF 700'000.00 per il finanziamento specifico dei progetti selezionati e ne monitorizza l'attuazione.
Incoraggiata dalla Fondazione de la Guardia, nell'autunno 2016 è stata istituita a Soletta un'altra fondazione per la Guardia Svizzera Pontificia. L'obiettivo di questa nuova fondazione è il rinnovamento strutturale e l'ampliamento della caserma e la creazione di un'infrastruttura moderna. Questa seconda fondazione si chiama «Fondazione per il rinnovamento delle caserme della Guardia Svizzera Pontificia in Vaticano».
La Fondazione Hirschmann sostiene la formazione e il perfezionamento delle Guardie Svizzere (corso "Specialista per la sicurezza e la guardia").