Responsabili

Il Comandante – Christoph Graf

Il Colonnello Christoph Graf è nato il 5 settembre 1961 ed è originario di Pfaffnau (LU). È sposato e padre di due figli.

Christoph Graf è entrato nel Corpo nel 1987. Dall’ottobre 2010 ha assunto il ruolo di sostituto del Comandante e come tale suo consigliere personale. Era responsabile del controlling e ricopriva la funzione di capo dello stato maggiore. Nel corso della sua carriera in seno al Corpo, il colonnello Graf ha inoltre ricoperto l’incarico di istruttore delle reclute e la funzione di Sergente Maggiore.

Il 7 febbraio 2015 è stato nominato da Papa Francesco 35° Comandante della Guardia Svizzera Pontificia. In qualità di Comandante, Graf detiene il comando generale della Guardia. È soprattutto responsabile del reclutamento delle nuove Guardie, dell’osservanza dei regolamenti del Corpo e dell’esecuzione delle disposizioni dei superiori. Inoltre, garantisce il corretto funzionamento della Guardia e il mantenimento della disciplina.


Il Vice Comandante – Loïc Marc Rossier

Il Tenente Colonnello Loïc Marc Rossier è nato il 23 agosto 1990 ed è originario di Sion (VS). È sposato.

Loïc Marc Rossier ha prestato servizio dal 2012 al 2014 nella Guardia Svizzera Pontificia come Alabardiere. In seguito ha proseguito la sua carriera nel settore della sicurezza; prima nell’Esercito svizzero come ufficiale, poi nella sicurezza privata e infine nella polizia cantonale vodese, dove ha ottenuto l’attestato federale di agente di polizia e agiva nella funzione di ispettore di polizia giudiziaria.

Come Vice Comandante è l'assistente immediato del Comandante e assume il comando in sua assenza. Agisce come Capo di Stato Maggiore, gestisce il sistema disciplinare e accompagna il Papa come scorta personale in Vaticano, in Italia e nei Viaggi Apostolici.


Il Cappellano – P. Kolumban Reichlin OSB

Il Cappellano, P. Kolumban Reichlin è nato il 02 marzo 1971 ed è originario di Steinerberg (SZ).

Kolumban Reichlin dopo aver conseguito la maturità a Svitto, è entrato in monastero a Einsiedeln nel 1991. Terminati gli studi di teologia a Einsiedeln e a St. Meinrad (USA), nel 1997 è stato ordinato sacerdote a Einsiedeln. Successivamente ha studiato storia e scienza liturgica a Berna, Friburgo e Roma. Dal 2009 al 2020 ha operato come prevosto presso la prepositura di St. Gerold nel Vorarlberg (Austria), che appartiene al monastero di Einsiedeln.

Come Cappellano della Guardia Svizzera Pontificia, celebra i sacramenti per il Corpo, accompagna spiritualmente le guardie e le famiglie ed è responsabile dell'organizzazione delle attività culturali.


Il Maggiore – Dominik Tännler

Il Maggiore Dominik Tännler è nato il 07 febbraio 1976 ed è originario di Hasliberg (BE). È sposato.

Dominik Tännler è membro della Guardia Svizzera Pontificia dal febbraio 1998. Prima di essere nominato Maggiore, ha guidato la terza squadra come Tenente.

In qualità di capo della sicurezza, è responsabile della pianificazione dei servizi, degli impegni e della Centrale di informazione e documentazione del Corpo.


Il Capitano I – Christian Kühne

Il Capitano Christian Kühne è nato il 23 marzo 1983 ed è originario di Pfäfers-Vasön (SG). È sposato.

Christian Kühne è membro della Guardia Svizzera Pontificia dal febbraio 2006. Prima di essere nominato Capitano, ha servito come Sergente-Maggiore.

È responsabile del personale, della comunicazione e del marketing.


Il Capitano II – Lorenz Keusch

Il Capitano Lorenz Keusch è nato il 19 giugno 1979 ed è originario di Boswil (AG). È sposato e padre di due figli.

Lorenz Keusch è membro della Guardia Svizzera Pontificia dal giugno 2000. Per diversi anni è stato responsabile della cucina.

Essendo ufficiale a capo dei materiali e del quartier generale è responsabile anche della Caserma, dell’Armeria e della Mensa. Inoltre si occupa del supporto al comando.


Tenente – Heinz Eggli

Il Tenente Heinz Eggli è nato il 29 gennaio 1980 ed è originario di Laufen-Uhwiesen ZH. È sposato e padre di due figli.

Heinz Eggli è membro della Guardia Svizzera Pontificia dal novembre 2002. Per tanti anni è stato anche Istruttore del Corpo.

Come Tenente, è capo della seconda squadra, in cui sono integrate soprattutto le guardie di lingua francese ed italiana.


Tenente – Anton Kappler

Il Tenente Anton Kappler è nato il 16 agosto 1979 ed è originario di Wattwil (SG).

Anton Kappler è membro della Guardia Svizzera Pontificia dal febbraio 2001. Per molti anni è stato responsabile dell’armeria. Inoltre, prima di essere nominato Tenente, ha servito come Sergente di Squadra nella prima squadra.

Come Tenente è responsabile della gestione della terza sezione, dove sono anche integrati i membri della banda del Corpo.


Tenente – Simone Granata

Il Tenente Simone Granata è nato il 02 settembre 1984 ed è originario di Collina d'Oro Montagnola (TI). È sposato e padre di una figlia.

Simone Granata è membro della Guardia Svizzera Pontificia dal febbraio 2007. Prima di essere nominato Tenente, ha servito come Sergente di Squadra nella seconda squadra e come Istruttore di Tiro del Corpo.

Come Tenente è responsabile della gestione della prima sezione.


Il Sergente Maggiore – Guillaume Favre

Il Sergente-Maggiore Guillame Favre è nato il 30 novembre 1987 ed è originario di Saint-Barthélemy (VD). È sposato ed è padre di una figlia.

Guillaume Favre è membro della Guardia Svizzera Pontificia dal febbraio 2009. Prima di essere promosso al grado di Sergente-Maggiore, era l’istruttore del Corpo.

In qualità di Sergente-Maggiore, fa parte dello Stato Maggiore ed è responsabile dell'addestramento, del giuramento e dello sport. Durante le cerimonie ufficiali, il Sergente Maggiore porta la bandiera del Corpo (cerimonia di giuramento), rispettivamente la bandiera vaticana (benedizione "Urbi et Orbi" a Pasqua e Natale).